
Voyeur
Giuseppe Gallo
Opening 27 settembre ore 18.00
Dal 28 settembre al 20 dicembre 2025
Sabato 27 settembre, alle ore 18.00, la Galleria Nicola Pedana di Caserta inaugura Voyeur, la mostra personale del maestro Giuseppe Gallo voce dell’arte italiana contemporanea riconosciuto, a livello internazionale, per la sua ricerca pittorica e scultorea.
La mostra, concepita in stretta relazione con gli spazi della galleria, raccoglie un nucleo di opere recenti, in cui pittura e scultura dialogano attraverso un linguaggio denso di rimandi simbolici. Gallo dà un incipit ai fruitori della mostra attraverso il titolo della stessa. Voyeurdiviene chiave di accesso al percorso espositivo: un invito a interrogarsi sul concetto di sguardo, sulla sua natura analitica e introspettiva e sulla sua capacità di farsi esperienza.
Le opere, come i visitatori, sono voyeur, sono “osservatori” e al contempo “osservati”: si riflettono, si misurano reciprocamente restituendo un piacere del vedere carico di virtuosismo tonale, plastico e simbolico.
Le sculture in questo sono protagoniste e portavoce: totem contemporanei che rimandano a figure e personalità stratificate nella storia, ma che rivelano anche le maschere, le fragilità e le contraddizioni dell’uomo contemporaneo. Si stagliano dalla parete come presenze sospese che si impossessano dello spazio della galleria: i loro sguardi, rivolti alle altre opere, compongono una trama simbolica condivisa e archetipica.
Gallo riflette attraverso le sue opere e ci ricorda che la storia non è mai lineare ma ciclica: ritorna, si rinnova, plasma la nostra capacità di comprendere il mondo e alimenta esperienze formando consapevolezze individuali e collettive. Voyeur è un percorso di sguardi, un sistema duale, intimo ed universale, strumento di memoria e trasformazione.
